KILLA COMBAT SCRATCH 2023 Resoconti

Ecco un poco di resoconti fatti dai giudici all Killa Combat Scratch svoltasi Sabato 16 dicembre al Barrios ,si ringraziano ancora WAG Milano per lo splendido giubbotto e Barrificio Piemontese per la targa omaggio .
Si ringraziano ancora i giudici SKIZO BRONT GHOST SPADA e Alien Army per il post Show e dj Set .
Tutti i Djs in gara hanno dimostrato ottime skills e attitudine sul giradischi senza mai tirarsi indietro e con molto rispetto.
La vittoria va ad Ed Da Raw a cui faccio i miei complimenti; non lo conoscevo ed è stata una bella scoperta.
2º posto a Piesun che è un veterano delle battle ed ha dimostrato ottime abilità sui giradischi.
Un plauso a Sputo che ha condotto ottima gara ed ha utilizzato il giradischi in maniera completa e originale.
Infine tra le Nuove Leve ci tengo a complimentarmi con Mose, Sara Pigliammidia e Descriptives.. Continuate così e sono certo che nelle battle vi toglierete enormi soddisfazioni.
DJ BRONT

Ottima gara con una partecipazione fuori dalla norma da ogni angolo italia con gente seria che ha dato il massimo ed ha contribuito ad uno svolgimento sereno .
La Killa Combat Scratch si riconferma la gara per eccellenza dedicata e strutturata per lo scratch,e ringraziamo il Barrios Milano per averci ospitato .
Ho rivisto con piacere Piesun e Sputo che nn perdono mai una occasione per mettersi in gioco spingendo su acceleratore e non dando mai per scontato un risultato, Piesun sfoggia una sequenza di tecniche pulite incluse le faderless e risponde ad ogni attacco durante la gara ,Sputo e’ molto fresco nella esecuzione e mostra maturita’ e stile ,non mi meraviglierei di vederlo presto su un podio .Abbiamo anche avuto gente che arrivava dal Dmc come Mose che sta prendendo il suo stile con perseveranza poi il ritorno di Pylone con buone skills e alcune nuove facce che non conoscevo come Descriptives e Pigliadmidia che soffre nella semifinale un poco la tensione,stessa cosa vale per Hose che su fa intrappolare un poco dal nervoso non riuscendo a dimostrare il suo livello ,Wade invece procede tranquillo e sta macinando esperienze che lo porteranno in alto.
Ed da Raw vince ma personalmente nella finale e sopratutto nelle ultime battute riscontro un Piesun molto affilato ma il giudizio finale complessivo da’ la vittoria al primo .
Un plauso anche a tutti gli altri concorrenti Sigh,Kinky,Ieu one,Tio G che hanno collaborato a stendere un botto di scratch e buone vibrazioni ,peccato assenza di alcuni che hanno perso rara e preziosa occasione per poter metter naso fuori di casa .C’e’ ancora molto da lavorare sullo stile e sull’approccio del giradischi ma unica risposta sono le gare farne e partecipare mettendosi in gioco senza aver paura o timore di non esser all’altezza . Non aspettate di avere il livello …. Il livello lo trovate solo sotto pressione e non in camera.
DJ SKIZO

Una gara equilibrata dall’inizio alla fine, la sorte ha voluto che tutte le coppie di sfidanti avessero il loro perfect opponent, questo ha contributo anche a mantenere alto il livello di spettacolo per il pubblico.
In ogni caso, prima di entrare nelle note di merito personali vorrei spendere due parole verso tutti i partecipanti.
Partecipare ad una competizione non è mai semplice, bisogna fare i conti con sé stessi prima di cominciare a fare i conti con i propri avversari, sappiamo tutti che ognuno di noi ha i suoi moti interiori da tenere a bada ma in un’occasione del genere bisogna dare il massimo possibile. Quello che ho percepito è che gran parte di voi potevano avere una marcia in più da poter inserire ma questa marcia non è mai stata ingranata. Lavorate anche su questi aspetti che talvolta possono essere più importanti di una combo di tecniche spaziali.
Sono stato fuori dai radar per tanti anni e ho incontrato tanti volti nuovi oltre che a vecchi compagni di gara. Sono stato piacevolmente colpito da alcuni ragazzi che non conoscevo e sono stato molto felice di vedere che i volti di mia conoscenza non abbiano mollato un attimo e siano attualmente sul pezzo.
Partendo dal podio:
Ed da raw: per me vincitore per overall ratio. In ogni sfida ha saputo equilibrare skills e stile, rarissime volte imperfetto nell’esecuzione e si è sempre distinto durante la gara per il modo di non ragionare in maniera schematica e leggibile. È una persona che sicuramente sa SUONARE col giradischi. Ancora i miei complimenti al vincitore.
Piesun: L’osso duro per eccellenza. L’esperienza di gara si fa vedere sopratutto nella gestione collaterale del momento. Positivamente sicuro di sé anche molto migliorato in tecnica e stile. Se posso fare un commento critico, a un certo punto della finale credo di aver avvertito un certo senso di resa in lui con la risultante di un leggero overthinking che ha appiattito leggermente il suo discorso musicale. Se avesse dato quel quid in più probabilmente avrebbe aggiunto un titolo alla sua bacheca personale.
Dj Sputo: per me è stato l’uomo partita, in lui ho visto un grande focus, totalmente dedito a mazzulare a dovere chiunque si sia trovato davanti. Anche lui molto disteso nell’esecuzione ma soprattutto devo evidenziare come uno scratcher che suona da tanti anni non sia rimasto fossilizzato in discorsi obsoleti. È una persona che ha gusto ed aggiorna il suo stile musicale costantemente. Se posso riassumere la sua performance in una parola, quella parola è freschezza.
Devo anche congratularmi con alcuni non qualificati, ovvero Pigliadmmidia e Descriptives.
Non conoscevo nessuno dei due e sono state due piacevoli scoperte.
Pigliadmmidia è senza dubbio una supernova, non conosco la sua storia ma mi da l’impressione del classico profilo di musicista che ha una crescita esponenziale sin dall’inizio…e con questo bisogna farci i conti. Io personalmente ho avuto una curva di crescita del genere e assicuro che bisogna faticare il triplo per tenere a bada questo “mostro”. Per il discorso gara semplicemente questa per lei è stata l’occasione per tastare il terreno e cominciare ad avere a che fare con ansia da prestazione e pressione psicologica.
Vedo un buon futuro in lei, chiaramente dovrà fare I passi giusti e avere il giusto appetito musicale.
Con descriptives volevo complimentarmi perché credo che lui pur non essendo stato il più forte in gara ha dimostrato ottima volontà e ottima tendenza musicale ma soprattutto è stata l’unica persona in gara ad aver oltrepassato il suo livello mentre suonava. Nella sfida contro Mose si vedeva la voglia che aveva di passare e si vedeva dell’ambizione sana.
Come scratcher secondo me ha preso una buona direzione, non estremamente tecnico ma ha capito che bisogna avere un flow e un’intenzione musicale originale e questo mi piace davvero. Anche per lui, quando troverà il giusto connubio tecnico stilistico saprà far parlare di sé.
Ultimo ma non meno importante Pylone.
Non nascondo che li in mezzo è era uno dei più skillati e potenziale vincitore.
Non è stata una bella gara per lui, anzi disastrosa direi.
Molto overconfident sia in eliminatorie e quarti, che può andare anche bene, esser consapevoli della propria forza può intimidire l’avversario.
L’appunto personale che vorrei fare è che non è solo per fattori esterni che le cose possono andar male. Non può essere un tavolino leggermente dondolante a far andare male un qualcosa, un occhio accurato al setup del giradischi e il dramma passa. Io personalmente ho fatto gare con i setup più disparati, addirittura una volta ho gareggiato in Salento sul tetto di un mini autobus e ti assicuro che avrei amato il tavolino del Barrios a confronto.
Un personaggio dei film diceva sta mano pò esse piuma o pò esse fero. Passo e chiudo.
Colgo l’occasione per ringraziare tutta alien army per aver avuto fiducia in me come giudice per quest’anno, al barrios per avere ospitato l’evento e a tutti i partecipanti, senza i quali non esisterebbe più nulla di tutto ciò.
DJ SPADA

KCS 2023 una boccata d’ossigeno per la scena, DJ partecipanti da tutta Italia il mio primo plauso e saluto va a tutti voi.
La prima fase eliminatoria permette a tutti di mettere in mostra una buona dose di skills e la giusta attitudine sui piatti, alcuni si presentavano per la prima volta in una battle ed esordire con questo piglio significa partire con il piede giusto, una menzione per Sigh, Kinky, Iue One e TioG che sono usciti ma hanno mostrato buoni scratch e grande passione per la disciplina dello scratch.
Quarti di finale la situazione si fa tesa , Sputo molto carico contro Pylone chiude combo interessantissime, Descriptives che non conoscevo , mi ha davvero sorpreso mostrando freschezza ,no fader stilosi e atteggiamento da battle. contro Mose che si dimostra solido e preciso. Piesun deciso ad arrivare in fondo passa contro Wade nel quale ho notato una crescita tecnica e tranquillità in gara. Sfida degna di finale Pigliammidia vs Eddaraw , per entrambi esordio in gara con grandi skills , un pò di tensione mette alla fine i difficoltà la prima a vantaggio di Eddaraw.
Semifinale con un pò di tensione a mio avviso , si poteva spingere di più ma questo fa parte delle gare, Sputo e Mose escono con onore , il primo dimostrandosi estremamente competitivo e musicale , il secondo in costante crescita di gara in gara.
La finale da ragione ad Eddaraw che spinge sulle combo, è preciso ed ha un ottima presenza sul palco, molto bravo . Grande anche Piesun che ha combattuto con grandi Skills e con l’esperienza nel saper rispondere di volta in volta all’avversario rendendo la finale tiratissima.
In conclusione abbiamo messo un altro tassello nelle gare di scratch grazie a tutti i giudici e i partecipanti, diversi nuovi nomi tosti per il futuro se la passione ve lo dice continuate a spingere.
Dj GHOST